Ottenere un visto B1 B2 per gli USA
Non perdete altro tempo e richiedete il vostro visto B1, B2 o B1/B2 direttamente online attraverso il nostro sito partner. Otterrete l'assistenza necessaria e l'accesso a un modulo di domanda in italiano.
Gli Stati Uniti non sono solo una meta turistica, ma anche una frequente destinazione d'affari. Tuttavia, se intendete visitare gli Stati Uniti per affari o per piacere, esiste un tipo di visto che soddisfa entrambi gli obiettivi. Si tratta del visto B. Questo visto è uno dei principali tipi di visti rilasciati da questo Paese e dal suo servizio di immigrazione e consente di recarsi negli Stati Uniti per vari motivi. Vi parleremo di questo visto, che può essere un visto B1 o B2, e di come ottenerlo con le diverse procedure di richiesta. Innanzitutto, ricordiamo che il visto B per gli Stati Uniti si differenzia dall'autorizzazione elettronica di viaggio ESTA per diversi aspetti. Si tratta in particolare del periodo di validità, che va da 1 a 10 anni a seconda dei casi, contro i due anni dell'ESTA. Il diritto di rimanere nel Paese concesso da questo visto è di 6 mesi consecutivi, contro i 90 giorni dell'ESTA, e questo periodo può essere esteso ad altri 6 mesi.
Richiedere un visto B1 o B2 per gli Stati Uniti: in breve
- Tipi di visto: il visto B1 è per viaggi d'affari, mentre il visto B2 è per turismo, cure mediche o visite a parenti o amici.
- Durata del soggiorno: La durata massima del soggiorno autorizzata con un visto B1 o B2 è di 6 mesi per ogni ingresso.
- Domanda di visto: è possibile richiedere un visto B1 o B2 online tramite il sito web del Dipartimento di Stato americano o tramite un fornitore di servizi.
- Documenti necessari: per presentare la domanda è necessario un passaporto valido, una fototessera, una prova di viaggio, una prova di fondi sufficienti per il soggiorno negli Stati Uniti e una lettera di invito (per il visto B1).
- Colloquio: dopo aver presentato la domanda online, dovrete sostenere un colloquio presso l'Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti nel vostro Paese.
Il visto B1 per un viaggio d'affari negli Stati Uniti e le sue specificità:
Come rapidamente indicato nella nostra introduzione, esistono diversi tipi di visto B, come il visto B1 o B2, nonché un visto che combina queste due forme, il visto B1/B2. Ve li presenteremo quindi uno per uno, iniziando dal visto B1, che corrisponde al visto per viaggi d'affari.
Se dovete recarvi negli Stati Uniti per motivi di lavoro, potete richiedere un visto B1. Questo vi darà diverse possibilità negli Stati Uniti:
- Uno dei motivi per cui ci si reca sul posto è quello di effettuare uno studio di mercato.
- Grazie a questo visto sarà inoltre possibile investire o finalizzare investimenti in questo Paese.
- Con un visto B1 potete anche fare propaganda, negoziare contratti o rappresentare un'azienda e prendere ordini, ad esempio.
- Con questo visto è possibile recarsi negli Stati Uniti anche per partecipare a conferenze, seminari, incontri, mostre e convegni.
- Questo visto vi permetterà di incontrare i partner in loco, se siete dipendenti di una filiale o di una società madre americana.
Tuttavia, esistono delle eccezioni all'uso di questo visto B1 che non vi permetteranno di lavorare come dipendenti di un'azienda americana. Per lavorare negli Stati Uniti, è necessario ottenere un visto specifico, ovvero il visto di lavoro H1B. Durante il vostro soggiorno negli Stati Uniti non potrete ricevere alcuna somma di denaro da un ente americano.
Il visto B2 per un viaggio turistico o un soggiorno di cura negli Stati Uniti e le sue specificità:
Ora vi parleremo del secondo tipo di visto B più spesso rilasciato dalle autorità americane, il visto B2. È il visto che dovete ottenere se desiderate recarvi negli Stati Uniti per turismo e se non siete riusciti a ottenere l'autorizzazione ESTA. È utile anche se si desidera recarsi negli Stati Uniti per partecipare a un evento particolare o se si viaggia per motivi medici. Può essere utilizzato anche dai viaggiatori che desiderano visitare i parenti negli Stati Uniti.
Pertanto, il visto B2 può consentire di recarsi negli Stati Uniti per i seguenti motivi:
- Viaggiare nel Paese nell'ambito di un soggiorno o di un tour turistico, visitando ad esempio monumenti o siti naturali, oltre a tutte le attività turistiche tradizionali.
- Potrete inoltre visitare uno o più parenti residenti negli Stati Uniti con questo visto o un familiare.
- Questo visto B2 è spesso richiesto anche dai viaggiatori che desiderano recarsi a un evento specifico che si svolge negli Stati Uniti, come un evento culturale, sportivo o musicale. Inoltre, questo visto consente di partecipare a tali eventi come partecipante, ma solo a livello amatoriale.
- Infine, il visto B2 è utile se avete bisogno di cure mediche specifiche negli Stati Uniti o di consultare uno specialista.
Tuttavia, come il visto B1, anche il visto B2 presenta alcune limitazioni e quindi non può essere utilizzato in alcuni casi specifici. Si tratta in particolare dell'esercizio di un'attività professionale negli Stati Uniti che, ricordiamo, richiede uno specifico visto di lavoro H1B. Inoltre, con questo visto non potrete ricevere alcun compenso o pagamento da un ente americano, e questo per tutta la durata del vostro soggiorno.
Spiegazione del visto B1/B2, che combina i due tipi di visto B:
Pochi viaggiatori lo sanno, ma è anche possibile non scegliere tra i visti B1 e B2, ma optare per il visto B1/B2, che è un visto che combina le caratteristiche e le specificità di questi due tipi di visto. In questo modo, qualunque sia il motivo del vostro viaggio (affari, medicina, turismo, ecc.), potrete utilizzare questo visto senza alcuna domanda.
Optare per questo visto B1/B2 è una buona idea se si vuole godere dei vantaggi di entrambe le autorizzazioni. Naturalmente, il prezzo di questo documento può essere più caro.
Quali sono le condizioni per ottenere un visto B1/B2 per gli Stati Uniti?
Per poter ottenere un visto B1/B2, è necessario dimostrare al funzionario consolare di soddisfare le seguenti condizioni:
Condizioni generali:
- Possedere un passaporto valido rilasciato da un Paese idoneo.
- Non dovete avere intenzione di immigrare negli Stati Uniti. Il richiedente deve avere forti legami con il proprio Paese d'origine, come un lavoro, un'attività commerciale, una proprietà immobiliare o i membri della famiglia, che lo incoraggino a tornare in patria dopo il viaggio negli Stati Uniti.
- Avere un motivo legittimo per recarsi negli Stati Uniti. Per un visto B1, lo scopo può essere un'attività commerciale, una conferenza, una trattativa d'affari, ecc. Per un visto B2, lo scopo può essere il turismo, la visita ad amici o familiari, le cure mediche, ecc.
- Disporre di mezzi finanziari sufficienti per mantenersi durante il soggiorno negli Stati Uniti. È necessario presentare prove del proprio reddito e patrimonio, come estratti conto bancari, matrici di assegni o dichiarazioni dei redditi.
- Non si deve essere stati condannati per un crimine o aver commesso un atto di immigrazione illegale negli Stati Uniti.
Ulteriori requisiti per il visto B1:
- Avere le competenze o l'esperienza necessarie per svolgere le attività commerciali che si intende condurre negli Stati Uniti.
- Avere un business plan dettagliato se si intende avviare o investire in un'impresa negli Stati Uniti.
Condizioni aggiuntive per il visto B2:
- Avere un piano di viaggio dettagliato, che specifichi le destinazioni, le date di soggiorno e le attività previste.
- Avere forti legami familiari o sociali negli Stati Uniti che si intende visitare.
Il processo di richiesta di un visto B1 o B2 e le sue diverse fasi:
Ora faremo un passo avanti e vedremo più da vicino come richiedere e ottenere un visto B1 o B2 o anche un visto B1/B2.
Innanzitutto, prima di presentare la domanda, è bene sapere che è necessario fornire una serie di documenti di supporto al momento della presentazione della domanda. Lo scopo principale di questi documenti è quello di verificare che i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti con questi visti non intendano immigrare o stabilirsi in modo permanente e quindi illegale nel Paese. È quindi necessario preparare qualsiasi documento o prova che possa dimostrare il vostro attaccamento al Paese d'origine. Potrebbe trattarsi del libretto di famiglia, di un certificato di matrimonio, del certificato di nascita dei figli, di un atto di proprietà, di un contratto di lavoro o di altri documenti simili. In breve, qualsiasi documento ufficiale che suggerisca che avete interesse a tornare nel vostro Paese dopo il vostro soggiorno sarà utile. Naturalmente, vi verrà chiesto di portare con voi anche documenti e prove che dimostrino che siete idonei alla categoria di visto che state richiedendo.
La richiesta di un visto B1 o B2 può essere effettuata direttamente online o utilizzando l'apposito modulo DS-160, fornito da diversi siti, tra cui il sito del fornitore che consigliamo in questa pagina. Il modulo deve essere compilato con la massima cura, senza lasciare alcuna domanda in bianco e rispondendo a tutte le voci in modo veritiero e onesto. Questo è il modulo che verrà utilizzato dalle autorità incaricate di esaminare la vostra domanda di visto durante il colloquio obbligatorio che avrete in seguito. Questo documento deve essere inviato all'Ambasciata degli Stati Uniti nel Paese di residenza. Anche in questo caso è possibile farlo online. È molto importante rispondere con attenzione a queste domande, poiché anche il più piccolo errore può comportare il rifiuto della domanda. Leggere attentamente tutte le risposte prima di convalidare o inviare il modulo.
Quando compilate il modulo di richiesta di visto B1 o B2 online, vi verrà chiesto di fornire anche una fototessera. Questa può essere caricata direttamente sul sito web in cui si fa domanda. Si noti che si ha anche la possibilità di fornire questa foto durante il colloquio se non si ha la possibilità di inviarla sul sito web. È inoltre importante sapere che la foto inviata deve rispettare determinati standard di formato. Se la foto non soddisfa i criteri indicati, è possibile che venga rifiutata e che quindi vi impedisca di ottenere il visto.
Una volta inviato il modulo ufficiale per la richiesta di visto B1 o B2, è possibile procedere alla seconda fase della domanda richiedendo un appuntamento per il colloquio obbligatorio. Il sito web in cui avete compilato e convalidato il modulo vi reindirizzerà automaticamente alla pagina ufficiale dell'appuntamento, a seconda del vostro Paese di residenza, oppure vi fornirà il numero di telefono da chiamare per fissare l'appuntamento.
Una volta ricevuta la convocazione, è necessario recarsi in ufficio alla data e all'ora indicate, avendo cura di portare con sé tutti i documenti necessari a sostenere la domanda. È bene quindi ricordarsi di portare con sé il libretto di famiglia, l'estratto conto bancario, il contratto di lavoro o le ultime tre buste paga, o anche un certificato di pensionamento se si è interessati a questa situazione. Come spiegato sopra, è consigliabile portare anche qualsiasi altro documento che dimostri il vostro attaccamento al Paese di residenza. Si può quindi scegliere di portare gli atti di proprietà o la prova del pagamento dell'affitto. Oltre ai documenti sopra citati, è necessario portare con sé anche altri elementi essenziali come il passaporto, che deve essere ovviamente valido e sul quale verrà apposto il visto. Sarà inoltre indispensabile munirsi di una busta Chronopost sul cui retro si indicherà il proprio indirizzo e che servirà a restituire il passaporto una volta aggiornato con il visto. Infine, è necessario stampare e portare con sé la pagina di conferma del modulo di domanda online e la prova del pagamento della tassa di richiesta del visto.
Potreste non avere accesso immediato alla risposta alla vostra domanda di visto, poiché vi sarà inviata per posta. Se il visto viene accettato, il passaporto convalidato vi verrà restituito entro pochi giorni.
Il prezzo e il pagamento del visto B1 o B2:
Infine, vediamo come pagare i diritti per il visto B1 o B2 o B1/B2. Queste tasse sono obbligatorie al momento della presentazione della domanda e possono essere pagate direttamente online sul sito in cui si è compilato il modulo. Il pagamento si effettua preferibilmente con carta di credito o eventualmente con Paypal a seconda del sito e in modo completamente sicuro.
Senza il pagamento di questa tassa, il vostro visto non potrà essere concesso perché la vostra pratica non sarà trasmessa alle autorità incaricate di studiarla. Naturalmente, non sarà possibile ottenere un appuntamento per il colloquio obbligatorio. Una volta pagata la tassa, dovete ricordarvi di stampare la prova di pagamento che vi verrà inviata per presentarla al colloquio e poter ottenere il vostro visto.
Posso rinnovare il mio visto B1 o B2 per gli Stati Uniti?
Sì, è possibile rinnovare un visto B1 o B2 per gli Stati Uniti a determinate condizioni:
- Il vostro visto B1 o B2 è ancora valido o è scaduto da meno di 24 mesi.
- Il visto precedente non è stato cancellato, revocato, rubato o smarrito.
- Non vi è stato rifiutato un visto per gli Stati Uniti da quando è scaduto il vostro ultimo visto.
- Soddisfate ancora i requisiti di idoneità per un visto B1 o B2.
Se si soddisfano questi requisiti, è possibile rinnovare il visto B1 o B2 seguendo i seguenti passaggi:
- Compilare il modulo di domanda di visto DS-160 online.
- Pagare la tassa per il visto.
- Fissare un appuntamento per un colloquio presso l'ambasciata o il consolato statunitense del vostro Paese.
- Portare al colloquio tutti i documenti richiesti, tra cui il passaporto attuale, il vecchio visto B1 o B2, una fototessera, la prova del viaggio e la prova di fondi sufficienti per il soggiorno negli Stati Uniti.
- Partecipare al colloquio e rispondere sinceramente alle domande del funzionario consolare.
Se la domanda di rinnovo del visto viene approvata, riceverete il nuovo visto entro poche settimane.
Scoprite se la vostra domanda ha già ricevuto una risposta nell'elenco seguente