Come modificare le informazioni ESTA?
Scoprite come apportare modifiche al vostro certificato ESTA online e quali informazioni potete modificare e quali invece richiedono una nuova domanda ESTA completa.
La procedura di richiesta ESTA online è un processo semplificato che consente di recarsi negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto. Questa autorizzazione di viaggio, valida per due anni dalla data di accettazione, può essere utilizzata per diversi viaggi, transiti o scali negli Stati Uniti, a condizione che i dati registrati su di essa siano ancora validi. In alcuni casi, se i dati e le informazioni sono cambiati, è possibile apportare alcune modifiche al vostro file. Vi spiegheremo quindi quali dati possono essere modificati e come effettuare tali modifiche in modo semplice e direttamente online.
Modificare l'ESTA: in breve
- In generale, l'ESTA non può essere modificato: Una volta convalidata, l'autorizzazione ESTA è considerata definitiva. Non è possibile modificare le informazioni fornite una volta presentata la domanda.
- Conseguenze di un errore: se scopri un errore dopo aver ricevuto l'autorizzazione, in genere dovrai presentare una nuova domanda ESTA. Ciò comporterà costi aggiuntivi e potrebbe ritardare il tuo viaggio.
- Importanza della verifica: prima di presentare la domanda, prenditi il tempo necessario per controllare attentamente tutte le informazioni fornite, tra cui il tuo nome, la data di nascita, il numero di passaporto e le date del viaggio.
- Casi particolari: in alcuni casi specifici (ad esempio, cambio di nome a seguito di matrimonio), è possibile richiedere l'annullamento dell'ESTA e presentare una nuova domanda.
- Contatta l'helpdesk: se hai dei dubbi o desideri ricevere informazioni più specifiche sulla tua situazione particolare, ti consigliamo di contattare l'helpdesk ESTA.
Situazioni in cui è necessario modificare la domanda ESTA:
Innanzitutto, ricordiamo in quali casi è necessario modificare le informazioni contenute nel vostro dossier ESTA. Una volta convalidato il modulo di domanda e pagate le tasse, non è possibile modificare le risposte fornite e bisogna quindi attendere l'e-mail di risposta alla domanda. Una volta ricevuta la risposta, potrete, se necessario, modificare alcune informazioni che vi illustreremo di seguito. Ma in quali casi è necessario modificare le informazioni contenute in questo file?
Innanzitutto, è possibile che abbiate commesso un semplice errore al momento della domanda online. In questo caso, è ovviamente necessario correggere l'errore, poiché potrebbe causare problemi al momento dell'imbarco o dell'attraversamento del confine all'arrivo negli Stati Uniti.
Allo stesso modo, se desiderate effettuare un nuovo viaggio negli Stati Uniti con un ESTA ottenuto in precedenza e alcune informazioni sono cambiate, dovrete modificare anche queste informazioni per completare il vostro viaggio.
Torneremo su questi pochi elementi in modo più dettagliato più avanti.
Quali informazioni possono essere modificate sul vostro ESTA?
Vediamo ora in dettaglio le informazioni che potete modificare direttamente online sulla vostra domanda ESTA. Non tutte le modifiche sono possibili e nella maggior parte dei casi dovrete presentare una nuova domanda affinché tali modifiche vengano prese in considerazione. Esistono tuttavia alcuni dati che possono essere modificati dopo la convalida dell'autorizzazione ESTA e che quindi non richiedono un nuovo studio della vostra pratica.
Ad esempio, è possibile modificare facilmente l'indirizzo e-mail indicato nella domanda iniziale e mantenere così l'accesso al proprio file se non si dispone più dello stesso indirizzo e-mail. Questa modifica si effettua direttamente online ed è ovviamente completamente gratuita.
Allo stesso modo, se vi siete trasferiti dopo la prima richiesta di ESTA, siete obbligati a indicare questo cambiamento sulla vostra autorizzazione, che deve includere il vostro indirizzo reale attuale per essere valida durante il vostro soggiorno. È inoltre importante notare che se vi siete trasferiti in un Paese che non fa parte del sistema ESTA, non potrete più utilizzare questa autorizzazione per recarvi negli Stati Uniti e dovrete richiedere un visto.
È anche possibile modificare online l'indirizzo della destinazione in cui soggiornerete negli Stati Uniti durante il vostro viaggio. È infatti logico che si utilizzi un alloggio diverso o che si visiti uno Stato diverso da quello del primo viaggio. In questo caso, è possibile modificare online l'indirizzo dell'alloggio o dell'aeroporto di destinazione negli Stati Uniti. Purtroppo, queste sono le uniche informazioni che possono essere modificate nella domanda ESTA senza dover rifare la domanda.
Informazioni non modificabili sull'autorizzazione ESTA:
Come abbiamo appena visto, le informazioni che possono essere modificate sul vostro file ESTA sono relativamente limitate e nella maggior parte dei casi dovrete richiedere una nuova autorizzazione di viaggio online quando alcune situazioni o dati sono cambiati. Ecco alcuni esempi di informazioni che non è possibile modificare una volta che la domanda ESTA è stata convalidata e le spiegazioni di questa impossibilità di modifica.
L'esempio più concreto riguarda il numero di passaporto, che non può essere cambiato in nessun caso, per un semplice motivo. L'ESTA è un'autorizzazione di viaggio elettronica che viene collegata elettronicamente al passaporto biometrico o elettronico il cui numero è stato indicato nel modulo. Pertanto, se avete dovuto rifare il passaporto perché scaduto o perché è stato smarrito o rubato, dovrete richiedere una nuova autorizzazione ESTA perché quella precedente non può essere trasferita sul nuovo passaporto.
Allo stesso modo, qualsiasi cambiamento di identità, come un cambio di nome, cognome o sesso, non può essere oggetto di una semplice modifica. Questo può avvenire, ad esempio, in seguito a un matrimonio o a un divorzio con cambio di nome della moglie. È molto importante ricordare che i dati di identità indicati nel modulo di domanda ESTA devono corrispondere a quelli riportati sul passaporto.
Va da sé che anche qualsiasi altro errore o cambiamento relativo a una delle risposte date alle altre domande del modulo di domanda ESTA non può essere modificato online. Sono queste domande e le risposte fornite a esse che consentono alle autorità americane di esaminare la vostra domanda e di dare una risposta negativa o positiva.
Pertanto, nella maggior parte dei casi, dovrete richiedere nuovamente l'ESTA per continuare a utilizzare questa autorizzazione senza rischi e viaggiare nuovamente negli Stati Uniti. Senza alcune modifiche e in caso di controlli al momento dell'imbarco o dell'arrivo negli Stati Uniti, il vostro ESTA potrebbe non essere accettato e il vostro viaggio sarebbe compromesso.
È possibile modificare un modulo ESTA se si sono commessi degli errori al momento della richiesta?
Abbiamo appena spiegato in dettaglio quali sono le informazioni che potete modificare nel vostro file ESTA dopo aver ottenuto questa autorizzazione e quali sono le altre informazioni che non potete modificare e che richiedono una nuova domanda online.
Vediamo ora la possibilità di modificare il modulo di domanda ESTA, soprattutto se si sono commessi degli errori nella compilazione, cosa che purtroppo accade spesso e che può comportare il rifiuto del soggiorno negli Stati Uniti.
È necessario sapere che, una volta convalidato, il modulo ESTA non può essere modificato e non è possibile correggere i propri errori una volta effettuato il pagamento, poiché la risposta alla richiesta non può superare le 72 ore, il che non lascia tempo per alcuna modifica.
Inoltre, per evitare di dover modificare il modulo, è preferibile rileggere le risposte date a ciascuna delle domande del modulo prima di convalidarlo definitivamente. Questo è possibile grazie a una fase intermedia a cui avrete accesso dopo aver completato il questionario online. Vi sarà offerta l'opportunità di rivedere tutti i dati prima di convalidare definitivamente la vostra domanda. In questo modo, dedicando qualche minuto in più alla rilettura dei dati, vi assicurerete di non dover rifare l'intera domanda dopo che è stata respinta per un semplice errore.
Come si fa a modificare il proprio file ESTA?
Ora che sapete in quali casi è possibile o meno modificare le informazioni sul vostro ESTA, passiamo al sodo spiegandovi come modificare il vostro file ESTA online.
In primo luogo, se avete bisogno di modificare il vostro ESTA, l'ideale è avere con voi il numero di pratica che vi è stato dato al momento della convalida della domanda. Con questo semplice numero di pratica, potrete accedere alla vostra pratica e modificare alcune delle semplici informazioni che abbiamo riassunto sopra.
Naturalmente, se avete smarrito il vostro numero di pratica, potrete accedere al vostro ESTA e modificarlo collegandovi al sito web ufficiale degli Stati Uniti e compilando alcune informazioni sulla vostra identità, come il nome completo e la data di nascita.
Una volta registrate le modifiche, dovrete ovviamente attendere che le autorità statunitensi le verifichino prima di poter utilizzare nuovamente l'ESTA. Ciò può richiedere fino a 72 ore, lo stesso tempo necessario per la prima domanda.
La modifica di un'autorizzazione ESTA comporta un costo?
Un'altra domanda che si pongono molte persone che devono cambiare l'autorizzazione ESTA è se devono pagare o meno delle tasse per farlo.
L'obbligo di pagare o meno questa tassa aggiuntiva dipende dal tipo di modifica che si sta effettuando. Se si tratta di un semplice aggiornamento di informazioni che possono essere legalmente modificate online, non si dovrà pagare nulla.
Tuttavia, se modificate il vostro ESTA in modo più significativo o se i dati cambiati non fanno parte dell'elenco ristretto di informazioni che possono essere modificate, dovrete presentare una nuova domanda, ricominciando la procedura da capo. In questo caso, dovrete ovviamente pagare nuovamente le tasse di elaborazione e di trasferimento, il che è logico, dato che la nuova domanda sarà nuovamente esaminata dalle autorità statunitensi preposte all'immigrazione.
La maggior parte dei siti che consentono di accedere al proprio file per modificare l'indirizzo o la destinazione può anche addebitare un costo. In definitiva, l'unica modifica ESTA completamente gratuita è quella dell'indirizzo e-mail.
È possibile effettuare una semplice modifica dell'ESTA quando è scaduto?
Passiamo ora al caso particolare del termine di validità dell'ESTA. Abbiamo appena esaminato tutti i casi in cui è necessario modificare alcune informazioni del vostro file ESTA, ma è anche possibile che siano cambiate alcune cose dalla scadenza della vostra prima autorizzazione.
Innanzitutto, ricordate che l'autorizzazione ESTA ha una durata di due anni a partire dalla data di rilascio e che quindi potete utilizzarla per effettuare più viaggi durante questo periodo, a condizione che le informazioni riportate non siano cambiate o che abbiate apportato le modifiche necessarie. Tuttavia, una volta scaduto questo periodo, non è possibile rinnovare semplicemente l'ESTA e si deve quindi presentare una nuova domanda come se fosse la prima. Pertanto, non è possibile modificare l'ESTA una volta scaduto, ma è possibile inserire facilmente le informazioni corrette nel nuovo modulo.
Si noti che anche se avete già ottenuto l'autorizzazione ESTA in passato, non c'è alcuna garanzia che la otterrete di nuovo se le informazioni principali sono cambiate nel vostro file. La buona notizia è che alcuni siti vi rimborseranno completamente la tassa pagata per la richiesta se la vostra domanda viene rifiutata.
Scoprite se la vostra domanda ha già ricevuto una risposta nell'elenco seguente